Saturno Casa S.r.l

Processi

Saturno Casa, grazie alla sua flessibilità e alla sua celerità, riesce a soddisfare ogni esigenza del cliente rapidamente anche per ordini in quantità elevate mantenendo un’alta qualità dei prodotti ed una maggiore competitività grazie ai processi di industrializzazione.

La ditta è sempre alla ricerca di opportunità per lo sviluppo dei processi in modo da poter trovare soluzioni alternative a quelle esistenti, con l’utilizzo di nuovi impianti e tecnologie.

I reparti di produzione in serie sono in grado di lavorare lastre di materie plastiche fino a 2 m di lunghezza e rotoli di tessuto fino a 1,50 m di altezza.

Le richieste dei clienti sono presentante gratuitamente sotto forma di disegni 3D o di campionature allestite con i propri cutter digitali in 24 ore grazie alla creatività dell’ufficio progettazione interno.

Lo stabilimento, pienamente efficiente dal punto di vista energetico grazie ad un moderno impianto fotovoltaico per la generazione di energia elettrica, è dotato di un laboratorio di controllo qualità che dispone di cella climatica umido-statica, forno elettrico a muffola, dinamometro, bilancia analitica Mettler, calibri a corsoio centesimali ed altri strumenti specifici.

Saldatura ad alta frequenza

Il processo di saldatura ad alta frequenza viene utilizzato per ottenere una saldatura definitiva in tempi relativamente molto brevi di materiali come il PVC e il PU qualsiasi sia lo spessore, che siano rivestiti o rinforzati. I settori nei quali utilizziamo questo processo sono il casalingo, il balneare e l’industria.

Trapuntatura a continuo

La trapuntatura a continuo fatta con una delle nostre saldatrici ad alta frequenza ci permette di ottenere dei materiali uniti tra di loro con diverse finiture superficiali che possono essere utilizzati per realizzare rivestimenti murali, tende moda, lettini mare, sdraio e sedie regista.

Cucitura

Saturno casa è specializzata nella cucitura di qualunque tipo di tessuto, dal PVC alla finta pelle, dai materiali accoppiati sino a materiali particolarmente pregiati come pelle e alcantara. Grazie all’abilità delle operatrici e alle migliori macchine da cucire, viene curato ogni dettaglio creando prodotti precisi e definiti nei minimi dettagli.

Termoformatura

Saturno casa è in grado anche di modellare materiali termo-plastici, grazie al processo di termoformatura utilizzato soprattutto per la produzione di platò personalizzati per i clienti che si occupano di cosmetica.

Fustellatura

La fustellatura è un processo che permette di eseguire un taglio preciso di un prodotto in fogli o lastre come ad esempio PVC, PPA, espanso, cartone, ecc. Il grande vantaggio di questo processo è che permette l’esecuzione di tagli identici e precisi soprattutto quando si hanno grandi quantità da produrre. La nostra macchina permette di tagliare componenti che vanno da un minimo di 150 mm ad un massimo di 1500 mm.

Taglio a controllo numerico

Per ottimizzare la lavorazione di tessuti pregiati come pelle o alcantara o per il taglio di materiali particolari come plastica o plexiglass, vengono utilizzati i processi di nesting e taglio automatico che riducono i tempi di lavoro e danno una precisa ripetibilità. Utilizzando i dati acquisiti si stabilisce il nesting ottimale delle sagome e si ottimizzano i consumi dei materiali, grazie all’eliminazione dei difetti, riducendo i costi della materia prima. Ciò garantisce l’eccellente qualità del prodotto finito.